Innamoriamoci della Versilia

Torre del Lago - mare, ambiente, cultura, spettacolo e divertimento

Torre del Lago offre una grande varietà di paesaggi naturalistici: pinete, spiagge immense e un bellissimo lago. Oltre agli stabilimenti balneari Torre del Lago ha delle bellissime spiagge libere che sono interessanti anche dal punto di vista naturalistico. Sul lungomare ci sono inoltre ristoranti, american e lounge bar, disco club e discoteche.

Se amate la vacanza al mare, almeno una volta, non si può mancare a Torre del Lago.

Sarete travolti dalla grandezza delle spiagge libere, vi sorprenderà la scenografia della macchia adiacente la spiaggia, la vista delle  dune di sabbia vi incanterà, e poi…e poi i profumi inebrianti delle piante e dei fiori che nascono sulla sabbia, un paesaggio naturale unico che vi porterà a riscoprire momenti di libertà perduti.

Il calore della sabbia delicata vi riscalderà durante i vostri bagni di sole, e poi… e poi un bagno in acqua, alla scoperta di tratti di mare sempre più belli e incontaminati. La bellezza di una battigia dove la passeggita del mattino vi darà una carica di energia e la passeggiata della sera vi rilasserà sotto i colori del tramonto prima di dedicarvi all’aperitivo fronte mare.

E poi…e poi se vorrete avrete stabilimenti balneari dove noleggiare sdraie ed ombrellone, dove poter trovare punti gioco per bambini. E per i giovani: beach volley e tennis, calcetto, corsi di nuoto e di serf, e per i più grandi infiniti tornei di burraco, spuntini e intrattenimenti nella giornata.

E poi… e poi potrete innamorarvi…chi sa!

E’ difficile riuscire a non tornare una seconda volta!!!  

Se vi dicessero: esiste un posto dove puoi trovare il mare, il lago, e una grande macchia di parco naturale, stareste ancora a ricercare tra le offerte del web? Oppure partireste immediatamente???

Torre del Lago, incredibile a dirsi, ma è tutto questo! Il paese si sviluppa su un territorio inserito nel Parco Naturale Regionale  Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli (www.parcosanrossore.org), il mare e il lago sono uniti da un viale di circa 3,5 km.

Sarebbe lungo da descriverle, ma è facile immaginare quali siano  le risorse e le valenze di un ambiente così variegato che conferisce al paese un unicum in quanto ad opportunità per il visitatore  amante della natura e del benessere fisico.

L’ ambiente naturale di Torre del Lago ha delle peculiarità quasi introvabili distribuite su un territorio che si sviluppa tra ambiente palustre, macchia mediterranea e dune di sabbia.

Sentieri e percorsi dedicati, guide specializzate, postazioni di bird watching, centri informativi sono disponibili per entrare e conoscere un mondo naturale composto da varietà territoriali e floro faunistiche di elevato interesse.

Vi porteremo a scoprire e  rivivere la storia del rapporto che lega da sempre la comunità locale con l’ambiente naturale. Un rapporto intimo, fondato su recondite emozioni, quelle stesse emozioni che furono anche per Puccini fonte d’ispirazione per la sua musica (il coro muto di Butterfly è stato ispirato dal movimento delle cannelle del lago quando si agitano al vento).

Ed ora lo sport: la gamma degli sport che si possono praticare è vastissima.

Vi sono lunghissimi percorsi per gli amanti della pedalata, del jogging, e dello nordic walking, e ovviamente ippovie dove potrete andare a  cavallo.

La vela, il windsurf, il canottaggio e tutto lo sport d’ acqua in genere ha il privilegio di avere  a disposizione nelle giornate di mare impraticabile, dove i  serfisti si sbizzarriscono, il grande bacino del lago che al contrario resta una tavola.

Nel paese troverete anche impianti di tennis, calcetto, e bocce, nonché fitness center. Se lo richiedete vi procureremo trainer personalizzati per lezioni di zumba, aerobica, pilates, yoga, latino americano, pugilato, arti marziali.

Allora preparate la vostra valigia!! Quel posto è qui, siete a Torre del Lago.

Torre del Lago: centro internazionale della musica lirica e al centro di un mondo di cultura e arte che fanno della Toscana una regione di eccellenza.

Grandi personalità hanno vissuto o sono stati frequentatori di Torre del Lago, tra cui illustri pittori come Nomentini e Viani; il musicista jazz Dean Benedetti, grande conoscitore di Charly Parker, che si trova qui sepolto. E poi ovviamente il maestro Giacomo Puccini ha vissuto qui ed è sepolto nella sua casa in riva al lago.

Giacomo Puccini visse a Torre del Lago la sua parte di vita più creativa che lo portò alla ribalta internazionale. Di fronte al lago è situata la Villa Museo nella quale il maestro visse insieme alla moglie e ai figli e compose la musica che lo ha reso celebre. La visita alla casa è una delle più belle suggestioni che si possono avere dai luoghi pucciniani. In essa si trova il piano dove il maestro lavorava, il mobilio quasi completo originario, vestiti e fucili per l’attività venatoria, e oltre a una variegata quantità di altri cimeli si trova anche la tomba dove il Maestro fu sepolto previa eccezionale autorizzazione di Mussolini nel 1924.

Davanti alla villa si apre la piazza Belvedere Puccini dove si  trova la statua del Maestro diventata ormai una foto mitica per ricordare il viaggio in Toscana e in Italia. Dalla piazza, bevendo una tazza di caffè in relax, si può ammirare il lago in tutta la sua stupefacente bellezza e la imponente struttura del teatro dove si svolge il Festival Pucciniano. Escursioni in battello vi porteranno a vedere più da vicino le caretteristiche del lago e del suo padule.
Proseguendo dal belvedere si arriva sulla terrazza dalla quale si possono scorgere la Villa Orlando con la sua tipica darsena fatta a torretta, mentre davanti troverete l’epigrafe che testimonia come i grandi artisti macchialioli erano assidui frequentatori del paese nell’epoca pucciniana.

Nel comprensorio torrellaghese si trova anche la Villa Borbone, realizzata i primi dell’ 800 su progetto del Nottolini come residenza di caccia per Maria Luisa di Borbone; oggi sede del centro visite del Parco.

Da Torre del Lago in 10 minuti si arriva  Viareggio, il tragitto è servito da mezzi pubblici anche notturni ma bello anche andare a piedi o in bicicletta. Viareggio si annovera tra le capitali del Liberty europeo, la sua passeggiata a mare è una delizia dell’architettura della Belle Epoque, le vetrine dei negozi e le caffetterie allieteranno le vostre serate.

Torre del Lago al centro di un mondo…

La comodità di soggiornare a Torre del Lago è soprattutto quella di trovarsi al centro di un mondo di storia e cultura italiana di cui la Toscana ne è profonda espressione. Da qui ci si può irradiare con mezzi alternativi, treno, pulman, auto, su tutto il territorio toscano.

Si parte in direzione nord ed abbiamo a soli 15 km  Pietrasanta, ribattezzata la Piccola Atene della Versilia e dove si trova anche la casa natale di Giosuè Carducci premio Nobel nel 1907, poco distante Forte dei Marmi la metà vip per eccellenza, a soli 25 si trova Carrara rinnomata per la sua accademia e il bianco marmo utilizzato da Michelangelo.

In direzione sud a soli 20 km si trova Pisa con la sua torre pendente, una delle sette bellezze del mondo. In direzione est nell’interno si trova Lucca a soli 25 km, una città da scoprire in punta di piedi racchiusa da una cinta muraria lunga circa 6 km che nel 2014 ha compiuto i 500 anni di costruzione.

Più avanti si trova Pistoia, anche questa con una sua storia dove si trova una bellissima cattedrale con il crocifisso di Marcovaldo. Poi c’è Prato, che ha da poco riaperto il suo palazzo Pretorio dove si possono trovare opere di grandi artisti uno su tutti Lippi.

Dopodiché siamo arrivati a Firenze: e pensare che tutto si sviluppa su asse autostradale di 80 km! In quaranti minuti di auto, poco più d un’ora di bus, o  90 minuti di treno ci si trova nella capitale della cultura italiana e dove è nata la lingua italiana stessa.

Cittadine minori per dimensioni ma di alta risonanza come Montecatini, Volterra, San Gemignano, Bagni di Lucca, Castelnuovo Garfagnana.

La zona del Chianti è a poco più di 60 minuti di auto. Mentre la città di Siena e tutto il suo stupendo comprensorio (Montalcino, Monterotondo, Pienza, ecc.) si raggiunge con circa 120 minuti di auto. Per Arezzo vanno aggiunti ancora 30 minuti.

Se è la capitale del mondo che volete vedere, Roma caput mundi, la distanza è di circa 350 Km, così come per Venezia, mentre Bologna è a circa 200 Km. Sono raggiungibili  in treno o in auto senza difficoltà.

Comunque per sapere come muovervi e cosa visitare avrete sempre il nostro supporto, 

 ……Torre del Lago al centro di un mondo, voi sarete al centro della nostra attenzione.

Spettacolo e divertimento da numeri UNO!

 Festival Pucciniano e il Carnevale di Viareggio sono gli spettacoli che appartengono al calendario  dei grandi eventi che si svolgono in Toscana e in Italia.

Il Festival Pucciniano si svolge al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago nel periodo estivo. Anche se prevalentemente è dedicato alla lirica in programma si trovano balletti, musical, e concerti di musica leggera (tra i concerti tenutisi: Pooh, Elisa, Ranieri, Baglioni, Cocciante, Pausini ecc.).

Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione folcloristica che risale al 1873, si svolge nel periodo di Carnevale con appendici anche nel periodo estivo. I carri folcloristici che sfilano durante il corso mascherato sono opere create da veri e propri artisti che oltre ad essere maestri nella lavorazione della cartapesta riescono a rappresentare l’attualità politica e sociale in chiave satirica ricercando allusioni e insinuazioni latenti nell’immaginario colletivo. Le dimensioni imponenti e i movimenti articolati sembra che abbiano vita propria.

A poca distanza da Torre del Lago nel periodo estivo si svolge a Camaiore il Festival Gaber, e a Marina di Pietrasanta il Festival della Versiliana.

A Lucca (20 KM) abbiamo il Summer Festival,  e a Pistoia si svolge il Pistoia Jazz Festival, grandi rassegne musicali internazionali.

Ma anche nella primavera, e in autunno troverete sempre rassegne di grande importanza come i Comics di Lucca, il Winter Festival, serate teatrali, e poi cinema sempre aperti, spettacoli musicali ed altre manifestazioni che potranno riempiere e allietare le vostre giornate di vacanza anche nei periodi meno turistici.

A tutto Shopping, Drink, and Food

Super, Super Shopping. Dove? Sulla passeggiata liberty tutto quello che è desiderio lo troverete. Negozi  delle migliori marche aperti dal mattino fino a notte tarda, poi nel centro della città altra grande area pedonale con un’infinità di vetrina da perderci la testa, deliziose pasticcerie da perderci la linea.

Drink, ma con calma: col calare del sole questo tratto di costa toscana prende vita e si anima di ritmi e musiche proprie.

Bar, ristoranti, american bar, lounge bar, disco club e discoteche, dopo cena attirano un fiume di persone, che si muovono da un ambiente all’altro, senza sosta fino al mattino, d’estate e d’inverno.

Food, irresistibile:  a Torre del Lago troverete un’infinità di ristoranti dove poter degustare piatti locali indirizzati sul pesce, in particolare vi consigliamo il noto cacciucco alla viareggina. Altrimenti si può andare sulla cacciagione specialità anche questa locale, e non dimenticate i tordelli toscani, vi consigliamo di consultare le nostre convenzioni.

Per quanto riguarda gli estimatori di prodotti tipici si può fare l’esperienza delle vie del vino e dell’olio dove troverete una ampia offerta di prodotti locali ad alto contenuto di qualità e gusto.

 

…siete in vacanza… concedetevi qualcosa di più!!

Lucca la città dalle cinta murarie medievali con percorso ciclabile sulle mura.
www.comune.lucca.it/turismo/visitare_lucca

Pisa che custodisce una delle 7 Meraviglie al Mondo La Piazza dei Miracoli.
www.10cose.it/pisa/cosa-vedere-pisa.html

Pietrasanta la piccola Atene per trascorrere una giornata tra Gallerie d’arte e opere scultoree a cielo aperto.
www.terredilunigiana.com

Camaiore
www.comune.camaiore.lu.it

Ville Medicee Patrimonio dell’Unesco
www.residenzedepoca.it/ville/toscana/lucca

Firenze città famosissima per essere la culla dell’arte italiana.
www.residenzedepoca.it/ville/toscana/lucca

Roma caput mundi la capitale romana ricca di storia e di Piazze uniche in Europa
www.turismoroma.it

Isola d’Elba l’isola che relegò Napoleone Bonaparte
www.infoelba.it

Isola del Giglio
www.isoladelgiglio.it

Programma eventi

Versiliana www.laversilianafestival.it

Festival Pucciniano www.puccinifestival.it

Lucca Summerfestival www.summer-festival.com

Per i più piccoli: 

Parco Giochi Bim Bum Bam : www.parcobimbumbam.it

Il piccolo Mondo parco divertimenti a 10 km vicino Pisa: www.piccolomondo.it

Parco Acquatico a Cecina a circa 50 km: www.acquavillage.it

PERCORSI DEL GUSTO

A pochi km è possibile visitare e vivere la via dell’olio: www.stradavinoeoliolucca.it

Per gli amanti del vino è interessante visitare la via del Vino a Montecarlo www.retedelgusto.com

Discobar gay lesbiche e loro amici Mamamia
Lounge Bar Adagio
Buddy
Stupida

PER LA VITA NOTTURNA di tutti, in darsena a Viareggio a 5 km

Besos Discobar ristorante
Carpe Diem Discobar
Tantra Bar Discobar
Maky Maky